IN LIBRERIA – APRILE 2020

0

Il book club di Veronica

Adoro leggere, mi piace cosi` tanto che voglio condividere con voi i miei libri preferiti.  Oggi vi consiglio  Fedelta`  di Marco Missiroli. L’ho letto l’anno scorso prima che vincesse il Premio Strega Giovani.

Il tradimento, il suo significato, il dramma interiore che porta con sé; questo è il tema del romanzo e il filo conduttore che unisce le storie dei protagonisti, che tuttavia rimangono personalissime e diverse l’una dall’altra, sfaccettature della stessa realtà.

Fedeltà è scritto con la tecnica del piano sequenza. Ovvero si salta da un personaggio all’altro con un vero e proprio passaggio di testimone. A proposito di Netflix, proprio come avviene nei film. A me questa scelta è piaciuta tantissimo. Così come ho apprezzato la scelta di non avere capitoli, che credo sia figlia della continuità voluta da questo stile di scrittura. La storia non si ferma mai. È un continuo scoprire fatti, eventi, pensieri e soprattutto tanta normalità. La normalità del quotidiano dei personaggi, e di rimbalzo di tutti noi, visto attraverso i loro pensieri e il loro modo di viverlo, di accettarlo.

A far da contorno a tutta la storia c’è Milano. Splendidamente dipinta dall’autore e magicamente raccontata.

Share.

Comments are closed.