IN CUCINA – MAGGIO 2019

0

Cibo sano per sentirsi bene.

Sono sempre molto attenta a quello che mangio. Il cibo deve essere semplice e pulito.  Le polpette di melanzane sono una delizia perfette per me.

Polpette di Melanzane al Forno (ricetta calabrese) Dal sito di Ornella Scofano

Melanzane 1 kg 

Pane Casereccio 2 fette 

Uova 1-2 

Pangrattato (Facoltativo) 1 cucchiaio 

Basilico foglia 

Preezzemolo foglia 

Parmigiano 1 cucchiaino 

Pecorino 1 cucchiaino 

Provola (Facoltativo) 50 g

Sale q.b. 

Pepe q.b. 

Olio D’oliva q.b. 

Aglio 1 spicchio

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente, riempita per metà d’acqua, portiamo a bollore, ci servirà per lessare le melanzane.

Intanto prepariamo le melanzane, le leviamo e le tagliamo a fette, con tutta la buccia e  poi a bastoncini. Appena l’acqua bolle le mettiamo a cuocere, le lasciamo cuocere fino a che non sono morbide, basteranno pochi minuti, una decina massimo. Una volta cotte le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

Intanto mettiamo a bagno il pane raffermo. quando sarà morbido lo strizziamo bene. lo mettiamo in una ciotola, con un uovo, prezzemolo o basilico, a seconda dei gusti, aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio tritato,  il formaggio grattugiato, un po’ di sale e pepe nero, appena son pronte le melanzane, le strizziamo bene e le aggiungiamo al composto, lavoriamo con le mani, se notiamo che è troppo morbido aggiungiamo del pangrattato, poco, perchè poi un po’ induriscono in cottura, se invece il composto non lega aggiungiamo un altro uovo.

Siamo pronti a preparare le polpette di melanzane al forno.

Rivestiamo la placca del forno con carta forno, io la bagno sempre con un po’ d’acqua così aderisce meglio. Formo le polpettine tra le mani e le poso sulla teglia, poi ne preparo qualcuna farcita, con provola o altri formaggi, così allo stesso tempo preparo 2 tipi di polpette diverse, perfette per un aperitivo o un buffet, o per una pranzo in famiglia, come nel nostro caso.

Inforniamo a metà forno, già caldo a 200°c per circa 20 minuti, sono ottime sia calde che fredde.

 

Share.

Comments are closed.