IN CUCINA – DICEMBRE 2018

0

Spaghetti alle vongole, un primo per la Vigilia di Natale

Gli spaghetti alle vongole sono uno dei miei piatti preferiti soprattutto la sera della vigilia di Natale. Come ben saprete, infatti, è tradizione non mangiare carne durante la Vigilia e  mio padre diceva sempre che non c’era Vigilia senza gli spaghetti alle vongole.

Preparare gli spaghetti alle vongole è semplicissimo e non richiede molto tempo. L’ideale, però, è rifornirsi da un buon pescivendolo perché dar vita a un disastro immangiabile è altrettanto facile: basta una manciata di vongole contenenti sabbia per rovinare questo buonissimo primo piatto!

Rifornitevi, quindi, dal vostro pescivendolo di fiducia e lasciate le vongole a bagno per almeno qualche ora prima di cucinarle in modo che possano rilasciare la sabbia che eventualmente contengono. Controllatele ulteriormente sbattendole leggermente una alla volta su un piano con la parte apribile rivolta verso il basso e scartate tutte quelle da cui fuoriesce della sabbia.

Fatto ciò, possiamo iniziare a preparare il nostro primo piatto per la Vigilia di Natale!

Gli ingredienti per 2 persone

  • 180 g spaghetti
  • 400 g vongole
  • uno spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale, pepe e peperoncino qb

La preparazione degli spaghetti alle vongole

Iniziamo mettendo a bollire l’acqua per la pasta.

Inseriamo l’olio extravergine di oliva in una padella e aggiungiamo lo spicchio d’aglio tagliato a metà e privato del cuore verde.

Accendiamo il gas a fuoco basso e non appena l’aglio inizia a soffriggere inseriamo nella pentola anche le vongole. La copriamo con un coperchio in modo da favorirne l’apertura e non appena le vongole si sono aperte le insaporiamo con il vino bianco. Spegniamo il fuoco soltanto quando l’alcol contenuto nel vino è completamente evaporato.

Facciamo cuocere, quindi gli spaghetti e li scoliamo al dente. Li versiamo, poi, nel condimento a base di vongole aggiungendo del pepe e del peperoncino.

A questo punto, impiattiamo gli spaghetti alle vongole e li decoriamo con il prezzemolo tritato.

Ora non resta che mangiarli!

Buon appetite e Buon Natale!!

 

Share.

Comments are closed.