IN CUCINA – LUGLIO 2013

0

Il cake alle albicocche – la torta estiva per eccelennza

Ho sempre pensato di non essere capace di fare i dolci ma ho deciso di scommettere con me stessa e ci ho provato.  Mi ci sono volute un paio di prove prima di riuscire ma non mi sono data per vinta e ci sono riuscita!  Non solo e` stata una grande soddisfazione ma ho scoperto un altro talento che non sapevo di avere.  La ricetta  della torta e`di Giallo zafferano.

 

INGREDIENTI

zucchero 200gr

uova 4

latte125ml

ricotta 200gr

farina 250gr

albicocche 250gr

la buccia di 1 limone

vanilla 1 bustina

lievito chimico in polvere 1 bustina

zucchero a velo

confettura di albicocche

Il cake alle albicocche è una torta delicata dalla consistenza soffice e semplice con l’aggiunta della ricotta al posto del burro che le conferisce una caratteristica leggerezza e fa si che questa torta non  risulti unta.   Sarà un ottimo modo per iniziare in maniera dolcissima una giornata speciale!

Per prima cosa accendete il forno a 170 ….lavate, asciugate, levate il nocciolo e tagliate le albicocche a meta`. Mettetele ad asciugare bene con la parte tagliata verso il basso su un foglio di carta da cucina.

In un mixer montate le uova con lo zucchero e la vanillina (3-5 minuti), quindi aggiungete la ricotta, la buccia di limone grattugiata e lavorate il composto affinché sia liscio e senza grumi. Trasferitelo quindi in una ciotola o lasciatelo nel mixer e lavorate il composto delicatamente, o a bassa velocita nel mixer, aggiungendo la farina e il lievito setacciati e alternando l’aggiunta della farina al latte. Mescolate finche` il composto sia liscio e omogeneo, imburrate una tortiera del diametro di 24-26 cm e trasferiteci l’impasto.

Poggiate molto delicatamente le albicocche divise a metà sulla superficie della torta, con la parte tagliata verso il basso, lasciando un po` di spazio tra l’una e l’altra. Mettete la torta in forno  già caldo a 170 gradi e lasciate cuocere per un’ora. Se notate che la superficie della torta tende a scurirsi troppo velocemente, trascorsi almeno 30 minuti aprite il forno e ricopritela con un foglio di alluminio.

Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare: nel frattempo stemperate la confettura di albicocche in un pentolino a fuoco molto basso.

E quando il cake alle albicocche si sarà raffreddato sformatelo su un piatto da portata, spennellate le albicocche con la confettura e come tocco finale, spolverizzate leggermente il cake alle albicocche con dello zucchero a velo.

Image

Share.

Leave A Reply